Book Of Ra Vs Slot Machine Netent: Confronti con le slot d’Egitto di NetEnt

E’ innegabile che il grande successo della vlt online book of ra deluxe abbia aperto una nuova strada che ormai qualsiasi produttore di slot machine e vlt online sta percorrendo a tutta velocità per offrire soluzioni sempre più innovative ed alternative al vastissimo pubblico che si è ormai raccolto intorno ai giochi di slot machine a tema Egitto.

La strada da percorrere sembra proprio quella delle affascinanti e misteriose ambientazioni egiziane che sono state portate alla ribalta proprio dalla vlt di casa Novomatic – Novoline. Come gia fatto con la Spielo e la sua Treasure of the Pyramids, oggi proveremo a confrontare il gioiellino del Libro di Ra con altre slot machine dello stesse genere in modo da aprire un “varco mentale” a tutti i suoi amanti che possono così avere alternative e varietà.

Ebbene, una delle case di giochi più attive degli ultimi è la Net Entertainment che negli ultimi due anni ha trovato spazio in Italia per le sue piattaforme grazie agli accordi presi con il casino aams di Unibet: tra i suoi lavori più noti che stanno trovando un discreto riscontro tra i giocatori si ricordano proprio le sue slot machine ambientate in Egitto ed in particolar modo due, la slot online Egyptian Heroes e la slot online Secrets of Horus, entrambe disponibili sia in versione gratis che a soldi veri.

Book Of Ra VS Egyptian Heroes

La prima slot da mettere a confronto con la Book Of Ra è la gia famosa slot machine Egyptian Heroes, la quale lascia un po il carattere “archeologico” tipico della Book Of Ra per riprendere invece più da vicino il carattere mistico-divino della storia egiziana, fatta di misteri si, ma soprattutto di divinità…

Egyptian Heroes è una slot machine che vanta un massimo di 20 linee di pagamento attivabili per la fase di gioco principale di allineamento dei simboli sui 15 rulli: l’allineamento vincente segue le regole standard, con obbligo di contiguità tra i simboli da sinistra verso destra. Le differenze con la book of ra 2 nella fase principale tuttavia non si limitano ad un raddoppio delle paylines (10 per la book of ra e 20 per egyptian heroes) bensì in una soluzione alquanto originale su cui NetEnt ne prova a detenere l’esclusività, ossia la previsione della c.d Golden Bet. Si tratta di una linea che viene scelta casualmente dal sistema tra quelle presenti ed attive ad ogni avvio di partita affinchè si possa considerare come una vera e propria linea speciale considerando che una combinazione di simboli sulla stessa potrà essere sottoposta ad un moltiplicatore che va da X2 fino ad arrivare a X5.

Delle differenze circa il cambio di scenario all’interno della stessa tematica con un accento più marcato sulle divinità nella slot di casa NetEnt se ne è gia accennato in apertura, ma ciò che va giustamente precisato è che esse vanno poi ad influenzare anche il design della slot che si presenta pertanto con simboli meno stereotipati (mettiamo da parte scarabei, mummie e faraoni) e più a tema con il contesto.

Passando infine ai giochi bonus, ebbene tutti sappiamo come l’unica modalità speciale della vlt book of ra online sia rappresentata dai free spin. NetEnt invece ha cercato di superarsi offrendo una maggior varietà al giocatore che potrà sbizzarrirsi con una funzione jolly di tipo “espandibile” sui tre rulli centrali e con una modalità free spin il cui numero però non è predeterminato bensì variabile in base al numero di simboli Scatter allineati (10, 15 o 20 colpi gratuiti in base a 3, 4 o 5 Scatter allineati).

Book Of Ra VS Secrets Of Horus

Altra slot a tema Egitto della NetEnt è la Secrets of Horus che rispetto alla Egyptian Heroes ritorna ad avere un carattere un po più classico e quindi più vicino alla Book Of Ra. Un carattere più comune che consente alla Secrets Of Horus di riproporre simboli e grafiche collaudate, con Scarabei, faraoni e altri simboli tipici. Forse l’unica differenza è che mentre la book of ra deluxe è dedicata al Dio Ra, quest’ultima è invece la slot machine di un'altra divinità, Horus, Dio con corpo umano e testa di uccello.

Anche qui poi ritroviamo una fase di gioco principale caratterizzata dalla solita griglia 5x3 e 20 linee di vincita da attivare ad inizio partita: assente invece l’innovativa Golden Bet. Il gioco si completa con un simbolo Jolly con funzione sostitutiva e senza possibilità di espandersi ed un simbolo Scatter con cui attivare il bonus dei free spin.

Tirando le somme…

Arrivati a questo punto è il momento di tirar le somme e cercare di capire dove sarebbe meglio investire il proprio tempo ed eventualmente il proprio denaro. Sicuramente si tratta di 3 giochi con un carattere proprio a se stante e che pertanto meriterebbero di essere provate comunque.

Se si è invece alla ricerca dei difetti e dei pregi allora si può concludere dicendo che la Book Of Ra rimane un gradino più in alto sulle altre produzioni; se si cerca un po di varietà per provare qualcosa di diverso pur rimanendo nello stesso genere allora si può passare alla Egyptian Eroes che è decisamente divertente. Da scartare sarebbe solo la Secrets of Horus in quanto troppo simile alla book of ra e cloni di un gioco gia perfetto forse non se ne sente troppo il bisogno…