Il gioco del raddoppio o Rischio nella Book Of Ra Deluxe

Tra le modalità utili per incrementare vincite insite nel gioco della book of ra deluxe troviamo la ormai famosissima modalità Rischio o Raddoppio che dir si voglia. La modalità Rischio è una funzione che è entrata nello stile di molte vlt nell’ultimo anno e non a caso tutte le vlt targate Novomatic presentano questa tanto controversa funzione.

Controversa perché c’è chi la ama e chi la odia. Senza voler prender parte alla disputa, prima di capire i motivi di tale netta divisione, occorre rendere edotto colui che ancora non sa di cosa si stia parlando realmente.

Nella book of ra e in tante altre vlt e slot machine online, è possibile rischiare una vincita ad un altro sotto gioco con la speranza di raddoppiarla. I giochi del rischio implementati in questi ultimi anni mantengono una matrice comune:

  • Ottenuta una vincita sui rulli, il giocatore vedrà abilitarsi un pulsante che consentirà di scommettere la somma appena vinta. Il giocatore potrà o snobbare del tutto la cosa e incassare la somma vinta oppure partecipare al sotto gioco per raddoppiarla o perderla del tutto. Il gioco per raddoppiare è sempre un gioco con le carte francesi in cui il giocatore dovrà indovinare il colore o il seme di quella che verrà estratta.

Questa è la base comune. Le differenziazioni che sono state adoperate nel corso del tempo riguardano per lo più aspetti marginali che per semplicità esplicativa possiamo riassumere in due gruppi:

  • Giochi del raddoppio che consento di scommettere tutto o parte della somma appena vinta: in tal caso al giocatore sarà data una possibilità in più, ossia scommettere solo una metà della somma appena vinta in modo che in caso di esito negativo del gioco successivo possa comunque mantenere ed incamerare l’altra metà non scommessa;
  • Giochi del raddoppio che obbligano a scommettere tutta la somma: è il caso della book of ra laddove per il gioco del raddoppio si è obbligati a rischiare tutta la somma appena vinta senza possibilità di scelta. L’alternativa è ovviamente non rischiarla.

L’altro gruppo si differenzia su colore e seme delle carte:

  • Gioco che consente solo di raddoppiare la somma scommessa indovinando il colore della carta da estrarre
  • Gioco che consente di raddoppiare la somma indovinando il colore della carta e addirittura quadruplicare la somma indovinando anche il seme.

Appurato il funzionamento del gioco del rischio è ora possibile riprendere la disputa accennata dalla quale si può formulare la seguente domanda: quando è utile rischiare una somma vinta al gioco del raddoppio?

Secondo tantissimi giocatori la funzione rischio sarebbe solo un modo truffaldino per dare un ulteriore vantaggio al banco: è la slot che decide se farti vincere o perdere e pertanto il loro consiglio è quello di mantenere sempre la somma vinta e mai partecipare al gioco del raddoppio. A costoro si potrà però facilmente obiettare che se una funzione di tal genere è prevista ed ha persino avuto successo tanto da essere implementata su tante altre vlt e slot machine, un motivo ci sarà. Snobbare del tutto una funzione disponibile crediamo sia sbagliato a priori in quanto tutto può essere utile in un dato momento o fase di gioco.

Secondo altri il gioco del raddoppio può essere vantaggioso osservando il colore delle carte precedentemente uscite. Secondo alcuni infatti essendo il mazzo di carte francesi predeterminato (52 carte escludendo i jolly) il fatto di poter vedere le precedenti uscite e tenerle segnate anche quando escono dallo schermo è utile ai fini di conteggio delle carte, con conseguente ampliamento delle probabilità di uscita di un colore/seme piuttosto che un altro. Anche a costoro si può criticare la facilità con cui si ammettono certi aspetti del gioco. Il loro sarebbe un modo di ragionare corretto se ci si trovasse a fare lo stesso gioco con un mazzo di carte reali e non gestito direttamente da un software. Il mazzo di carte della slot è sempre reintegrato anche delle uscite ad ogni tentativo e quindi nessuna possibilità di calcolo o conteggio è possibile.

Infine secondo una parte meno folta di giocatori, il gioco del raddoppio sarebbe utile sfruttarlo solo quando la vlt è entrata in pagamento. Durante la fase di pagamento, la modalità rischio attribuisce per natura stessa del software una maggior probabilità di vincita al giocatore piuttosto che al banco. Unendoci pertanto alle voci di costoro, il vero problema per sfruttare al meglio la funzione Rischio della book of ra deluxe risiederebbe nelle capacità di ogni giocatore. Solo un giocatore professionista, esperto, bravo ed intelligente saprà capire quando la slot sta per cominciare a pagare  e pertanto saprà anche quando sfruttare tale ulteriore possibilità.